Scoincidenza

 
 

leggero capogiro: forse è mancato ancora
il sonno, e sento il peso delle ore sterminate
a rimestare: altri dolori.
ma non ipocondrie, ché anzi
faccio finta che li ignoro
e mi appassiono al gioco: simulare.
conduco io le danze, e le parole :
stratagemma.

non armata di lance o sassaiole
– sono contraria alla violenza, per principio –
penso a come dire quel che dico
e che non sia/non suoni inganno
per nemici che non ho: dietro le mura dove ilio dorme,
la porta un po’ socchiusa.

a fingere inevitabile finzione, non io,
ma approssimata scoincidenza del linguaggio:
non altrimenti parla, e anch’io

 
 

Rispondi

