casa/riparo/tana

arrampicare i giorni fino a sera

con la speranza di tornare a casa

e spalancare uno spiraglio d’aria

ma non ho pareti stagne a protezione

e mi rovina addosso l’insensato

di passi mossi a caso su binari

dove sferraglia avanti e indietro

il treno: precipitare rovinoso

di pensieri e sotto i piedi scalzi

aguzzi come cocci di bicchieri.

mentivo quando dicevo la speranza:

dispero di cervelli sotto i tacchi

meno che mai l’anima nelle suole.

e dunque io non ho casa, né riparo:

sapessi dove, cercherei una tana

6 responses to “casa/riparo/tana

  • cristina bove

    se sapessimo dove riparare il nostro io, l’ospite di questo nosto essere aggregato cellulare!…
    nell’antinomia che ci richiede continui aggiustamenti, siamo a volte spossati dalla fatica di unificarci, circoscriverci.
    però la poesia viene in soccorso.
    quasi ci fa da casa.

    Mi piace

  • maria d'ambra

    Le aspettative sono devastanti, perché fermano, bloccano in attesa, invece quando finalmente ci si libera della speranza tutto è movimento e mutamento e non è più necessario cercare un riparo, tu stessa sei rifugio, tana…
    i tuoi versi finali mi hanno ricordato quelli di un samurai, letti nel libro di Ivan Morris, La nobiltà della sconfitta:
    “Se fossi una goccia di rugiada potrei rifugiarmi sulla punta di una foglia,
    ma poiché sono un uomo non ho posto nel mondo.”

    (Anche i tuoi versi sono molto dolorosi e intensi…). Un saluto.

    Mi piace

  • ioviracconto

    Dove c’è speranza c’è anche riparo.
    Molto crudi i tuoi versi. e belli….

    Mi piace

Rispondi

