qualche volta la vita

di Giovanni Baldaccini

 

(foto ed elaborazione di luciana riommi)

(foto ed elaborazione di luciana riommi)


 

se andare
fosse
una categoria formale
di quelle che si dicono per dire
o magari
persino sorvolare
teso di vento
e scivolante
volti
denigrare
questa banalità avvolgente
dove
solo per apparire
e cose come sfratti
se
non venisse la morte
io non potrei rivolgermi al mio lato
e salutare
qualche volta la vita

 
 

4 responses to “qualche volta la vita

  • cristiana fischer

    Che disattenzione Luciana e Giovanni, scusatemi, non ho curato la paternità sotto il titolo!

    Liked by 1 persona

  • SoniaLambertini

    L’ha ribloggato su sonia lambertini.

    Liked by 1 persona

  • cristiana fischer

    Le tue due ultime poesie, questa e “sognavo”, mi appaiono costruite su un movimento, e indicano un percorso difficile tra opzioni non chiaramente definibili, ma comunque impraticabili.
    Ne risulta un senso di difficoltà quasi definitivo, e di tenace ricerca della fessura, del passaggio che appena si individua per un minimo scarto di luce tra muri massicci e opachi, impenetrabili.

    Mi piace

    • lallaerre

      Cristiana, ho visto ora il tuo commento (e anche il tuo successivo!). Per quanto mi riguarda “sognavo” è una riproposta da agosto 2012, quando esprimevo il mio distacco da modelli collettivi di vita che erano e sono, per me, lo specchio di una mancanza di contatto con le dimensioni più profonde e significative dell’essere umano, quelle che la grande arte è riuscita a raggiungere, per esempio con Michelangelo, Picasso o Mozart (cui alludo nel testo). Sognavo dunque di potermi ritagliare un piccolo spazio privato nel quale trovare almeno scampo dal peso della banalità imperante… e forse, come suggerisce la tua intuizione, questo testo recentissimo di Giovanni non si discosta tanto da questa prospettiva. Ma questo ce lo può dire solo lui!

      Mi piace

Rispondi

