sentimenti

 

 

io che ho messo a tacere anche le scarpe,
sai quelle nuove che facevano rumore,
io che parlo così piano che a volte non mi senti,
e tanti altri silenzi,
è lì che hanno riparo i sentimenti.

 

 

Annunci

4 pensieri su “sentimenti

  1. Cara Luciana sto scrivendo per la mia nipote per dirle che dei passi che non lasciano tracce, solo sonore?, o terrestri?, l’unico senso sono ancora le nostre tracce. Niente di strano se neppure quelle dovrebbero (e perché sì e perché no?) sopravvivere, e perché invece no? A egregie cose il forte animo… Sempre lo stesso gioco.

    Piace a 1 persona

    • e perché sì e perché no? ma Foscolo parla delle tracce “dei forti”, e non dei nostri piccoli, umani, spesso insignificanti sentimenti, tutt’altro che forti, anzi vulnerabili, dunque da proteggere…

      Mi piace

  2. Non cambia, deboli e forti. Perché sì, lasciare tracce, come scarpe che scricchiolano, oppure no, passare senza fare rumore? Perché intanto tu, io, eravamo e siamo vive, e perché intanto altre altri che amiamo vivono e vivranno. Il senso poi… lo diamo solo noi. Dicevo a Mira Furlani che l’ultima frase di Gesù sarebbe stata perché mi hai abbandonato, ma lei mi corresse, era fiat voluntas tua.
    A capo.

    Mi piace

    • con “forti” intendevo qualcosa che avesse comunque un senso valido anche per altri, che valesse la pena consegnare ad altri. I “miei” sentimenti non riesco a collocarli in “urne” diverse da me stessa. E oggi, finché sono viva, certo hanno un senso per me e per pochi altri, non ho nessuna “urgenza” di esprimerli, esporli, esibirli…

      PS. quanto alle scarpe, non scricchiolano, avevano solo i tacchi (bassi ovviamente) che per i miei gusti facevano troppo rumore, lasciando una traccia del mio passaggio e così ho fatto applicare dal calzolaio una soletta di gomma per renderli più silenziosi!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.